Back To Newsroom

I Freni Elettromagnetici ERX di Warner Electric Combinano Flessibilità e Prestazioni Per Le Applicazioni di Automazone

Warner Electric, un brand di Altra Industrial Motion Corp., ha lanciato una nuova gamma di freni elettromagnetici pre-assemblati che offrono prestazioni superiori per le applicazioni di arresto e parcheggio. I freni sono disponibili in configurazioni per coppie elevate o alte velocità e con una gamma di accessori incorporati. Grazie al design modulare e alla gestione efficiente delle scorte, Warner Electric può offrire migliaia di varianti con tempi di consegna ridotti al minimo.

A complemento del design intelligente della gamma ERX, Warner Electric ha sviluppato un tool di configurazione intuitivo che consente agli ingegneri e agli acquirenti di ordinare in modo semplice il componente ottimale. Dopo aver scelto il freno tra cinque opzioni dimensionali e tre possibili materiali di attrito, vengono date istruzioni sul diametro del foro del mozzo, seguite da scelte alternative sì/no per le cinque possibilità disponibili. Una volta generato il codice ed effettuato l'ordine, ogni componente viene prelevato dal magazzino e il freno viene assemblato e spedito.

ERX No Option
ERX Full Option

I freni ERX di Warner Electric sono disponibili in configurazioni per coppie elevate o alte velocità, con diversi accessori incorporati.

Di serie, i freni offrono una coppia frenante da 5 a 60 Nm. L'opzione a coppia elevata porta la coppia frenante a 75 Nm, mentre le versioni per alta velocità arrivano a valori compresi tra 3.500 giri/min. (60 Nm) e 7.000 giri/min. (5 Nm).

Tutti i freni vengono forniti con materiale d'attrito anti-incollaggio sviluppato da Warner Electric per evitare che i freni rimangano bloccati. Questo è particolarmente importante per i processi automatici, in cui in freni vengono azionati solo occasionalmente ma devono comunque funzionare con grande affidabilità quando richiesto. Le cinque caratteristiche opzionali consentono ai clienti di scegliere una leva manuale di rilascio, un kit di protezione IP54, un freno doppio con due magneti e due dischi di attrito per la massima ridondanza, nonché un'opzione 'silenziosa' - meno di 55dB(A) - e la soluzione contactless WES (Warner Electric Sensor), che monitora la posizione dell'armatura e fornisce informazioni sul livello di usura.

La soluzione contactless WES è superiore alle tradizionali soluzioni elettromeccaniche, grazie alla bassissima isteresi: meno di 0,05 mm per l'intera gamma di temperatura di esercizio (da -40 °C a 105 °C). Sono disponibili uscite sia NPN che NA/NC, le prime con resistori di pull-up integrati per semplificare l'integrazione in gran parte delle installazioni con PLC, le seconde retrocompatibili con quasi tutti gli interruttori a contatto pulito offerti sul mercato. È inoltre disponibile come opzione un'uscita analogica raziometrica, che offre il rilevamento in tempo reale dell'usura misurando il traferro del freno fino a 0,15 mm.

ERX Stopping and Parking Applications

I freni elettromagnetici pre-assemblati ERX offrono prestazioni superiori per le applicazioni di arresto e parcheggio.

La gamma ERX offre ai progettisti e agli ingegneri un livello di versatilità mai visto prima per i freni elettromagnetici di questo tipo; e le cose possono solo migliorare, poiché la coppia frenante massima arriverà presto a 400 Nm. Come parte di Altra, Warner Electric è in grado di supportare le prestazioni del prodotto con una rete globale di fornitura e assistenza, che fa della gamma ERX una soluzione di classe premium per le applicazioni Smart Factory.